LA FITOTERAPIA

Si tratta dell'uso combinato di estratti di erbe, minerali e parti animali. la fitoterapia cinese differisce dalla fitoterapia occidentale in quanto utilizza un decotto con una quantità di agenti terapeutici molto più elevata, almeno dodici e, talvolta, anche di più. Tali agenti si combinano sinergicamente per creare formule adatte a ogni paziente.

La ricerca sulla fitoterapia cinese, che risale al lontano passato, ha prodotto una importante e ricca bibliografia di scritti da parte dei medici tradizionali cinesi, delle note risalenti a 1000, o a volte addirittura a 2000 anni. Vi si descrivono le caratteristiche delle erbe prese singolarmente, i relativi effetti, i principi attivi o la loro tossicità. Tali scritti dimostrano, in modo empirico-scientifico, l'efficacia terapeutica e l'assenza di significativi effetti collaterali della fitoterapia cinese.

La conoscenza scientifica di ciascun agente fitoterapico è stata particolarmente approfondita negli ultimi 50 anni grazie a importanti investimenti nella ricerca sia da parte degli organismi cinesi, sia da parte di quelli occidentali.

Le più recenti formule di fitoterapia cinese sono create sulla base delle conoscenze tradizionali arricchite dalle conoscenze derivate dalla ricerca clinica e di laboratorio.

 

  • Il nostro centro più vicino
Rimborsi

Le sedute di agopuntura sono rimborsate dalle assicurazioni complementari.

desidero più informazioni